Vino Elba Rosso DOC

L'Elba Rosso è un vino con certificazione DOC, ideale per primi piatti con salse rosse, zuppe di pesce e carni alla brace, (si ricava da Uve Sangiovese per almeno il 60%, altre uve autorizzate per un massimo del 40% se rosse e 10% se bianche). Il vino ha un colore rosso rubino, odore vinoso e fruttato, sapore asciutto, di corpo.

Il vigneto dell’Elba Rosso, ha una forma di allevamento a cordone speronato, con una densità di allevamento minimo di 4000 ceppi per ettaro e una produzione massima per ettaro di 80 quintali.

Durante la vinificazione, le uve vengono pigiate e diraspate ed il mosto ottenuto viene fatto fermentare per circa 7 giorni a contatto con le bucce. Seguono le operazioni di svinatura del vino fiore e della pressatura delle bucce. Il vino viene quindi messo ad affinare e stabilizzare in botti di acciaio o legno, fino al momento del suo imbottigliamento.

Abbinamento gastronomico: primi piatti con salse rosse, carni alla brace e zuppe di pesce.
Colore: rosso rubino intenso
Odore: vinoso
Sapore: asciutto, leggermente frizzante
Titolo alcol volume minimo: 11,5°
Acidità totale minima: 5g/l
Estratto secco netto minimo: 21 g/l
Temperatura di servizio: 10° 12°

Cenni Storici

Il Sangiovese o per essere più precisi il Sangioveto, biotipo autoctono, occupa circa 60 ettari ed è la componente principale dell'Elba Rosso DOC e dell'Elba Rosato DOC ed è caratterizzato da grappolo ed acino piccoli.

Richiesta Veloce

Elbaworld consiglia

da visitare
Cosa c'è da Visitare

Luoghi da visitare e curiosità da scoprire nelle vicinanze.

escursioni
Escursioni consigliate

Scopri le incredibili Escursioni dell’Isola d’Elba.