Lo scoglietto

Lo Scoglietto è un isolotto sul quale è posizionato un faro ed è situato di fronte alla spiaggia delle Ghiaie appena fuori dal porto di Portoferraio. Conosciuto come il paradiso subacqueo del Mar Tirreno, è zona di tutela biologica marina dal 1971, e questa salvaguardia ha permesso lo sviluppo di un ambiente marino eccezionale rappresentativo di vari ecotipi del Mediterraneo.

Il fondo è prevalentemente roccioso e parte da una profondità di 5 metri fino a raggiungere i 40 metri. Durante la discesa potrete ammirare un tesoro inesauribile di biologia marina formato da varietà di vita bentonica e pelagica che grazie al continuo ricircolo naturale delle acque dato dalle correnti ascensionali ha trovato un ambiente molto favorevole.

I punti più belli sono caratterizzati da grotte e anfratti che si aprono lungo la falesia, offrendo rifugio a molti pesci, tra cui grosse cernie. Due boe di colore rosso con striscia trasversale bianca, riservate all’ormeggio delle barche dei subacquei, sono state poste dal comune di Portoferraio. Una sita a ponente e l’altra a levante delimitano il confine del tratto di mare destinato ai due sentieri subacquei.

Richiesta Veloce

Elbaworld consiglia

da visitare
Cosa c'è da Visitare

Luoghi da visitare e curiosità da scoprire nelle vicinanze.

escursioni
Escursioni consigliate

Scopri le incredibili Escursioni dell’Isola d’Elba.