Mountain Bike
L’Elba in mountain bike è un’esperienza unica, dove potrete addentrarvi tra i boschi e sentieri che attraversano la macchia mediterranea. La mountain bike è un buon mezzo per scoprire la naturale bellezza dell’Elba attraversando strade sterrate e sentieri boscosi superando eremi e luoghi suggestivi potrete godervi i meravigliosi panorami che l’Elba offre su baie incontaminate e spiagge assolate.
Molte sono le vie battute di bikers e segnalate su dettagliate mappe specializzate, dove incontrerete lungo i sentieri la cartellonistica con le indicazioni adeguate sui livelli di difficoltà e lunghezza da percorrere. Alcune vie, una volta vecchie mulattiere sono tate riaperte recentemente per permettere agli appassionati della mountain bike maggiore scelta di percorsi da percorrere in sella alla due ruote.
Potrete raggiungere pedalando i piccoli borghi dell’Elba, situati tra le montagne e discenderle fino a raggiungere i paesi marittimi caratterizzati da suggestivi lungomare e spiagge attrezzate. Supererete luoghi di culto e storici edifici, e potrete pedalare tra le antiche miniere immerse in un paesaggio quasi marziano dove la terra rossa ricca di ferro e minerali vi offrirà un’esperienza unica pedalando tra i numerosi sali e scendi. L’Elba infatti è solo apparentemente piccola per chi non la conosce, con 145 chilometri di costa e una superficie di 224 km²prevalentemente montuosi, dove il Monte Capanne troneggia a 1019 metri s.l.m.
Chi preferisce passare il suo tempo libero in sella ad una MTB, troverà all’Elba vari ambienti e sentieri che riusciranno a soddisfare la voglia sportiva. I vari itinerari sono percorribili tutto l’anno, grazie al clima particolarmente mite che avvolge l’isola e anche quando le condizioni meteo sono meno favorevoli spesso è possibile riscontrare all’Elba una previsione sbagliata data magari il giorno prima. Il particolare microclima elbano anche grazie alla presenza di leggere brezze tiene lontane le perturbazioni e fa si che queste una volte giunte all’Elba si disperdano nell’arco di qualche ora facendo tronare a splendere il sole, garantendo tante giornate assolate durante tutto l’anno.
Se vi troverete però a pedalare durante una giornata dove il tempo è meno bello, potrete restare affascinanti dai mutamenti che la natura esercita nei vari ambienti. Il mare da verde diventa scuro e tetro, le nuvole corrono veloci nel cielo uggioso sfiorando le montagne che talvolta diventano quasi spettrali con le loro fitte nebbie. I sentieri diventano bagnati e pesanti, dove potrete tracciare i solchi con le ruote delle vostre mountain bike, attraversando pozzanghere e viottoli infangati giungerete a destinazioni sporchi di fango ma provando estrema soddisfazione.
Mountain Biking
L'Elba è un palcoscenico naturale per praticare le discipline più spettacolari ed estreme del mountain biking.
Bike Park
L’Elba offre due meravigliosi bike park dove potersi divertire in sella ad una mountain bike.
Capoliveri Bike Park
Battezzato nel 1994 in seguito ad una gara di Coppa del Mondo, offre oltre 100 km di percorsi
Elbaworld consiglia
Cosa c'è da Visitare
Luoghi da visitare e curiosità da scoprire nelle vicinanze.
Escursioni consigliate
Scopri le incredibili Escursioni dell’Isola d’Elba.