Lavatoio Pubblico
Sotto il paese di Rio nell’Elba, vicino alla fonte dei Canali sul versante nord orientale del paese sorge il suggestivo lavatoio pubblico. All’interno di un edificio di colore rosa, caratterizzato da un soffitto a capriate in legno e finestroni ad arco che danno luce alle varie vasche alimentate dall’acqua che sgorga generosa dalla vicina sorgente.
Il lavatoio un tempo utilizzato per fare il bucato dalle donne di paese, ha subito nel corso degli anni varie trasformazioni. Il vecchio lavatoio si trova all’interno dell’edificio attuale, dove è presente la stazione di pompaggio dell’acqua, ma nel 1873 il lavatoio venne ingrandito per garantire il servizio a tutta la popolazione che negli anni era cresciuta demograficamente. Le vasche al suo interno risalgono al 1500 e sono interamente scavate nella roccia e dotate di bocche in ottone.
La costruzione del più recente lavatoio che doveva anche distribuire l’acqua potabile, fu completata nel 1911 e per evitare l’inquinamento della fonte, venne attrezzato con diciotto vasche minori auto spurganti. I nuovi lavori doveva garantire anche l’igiene pubblica e nel 1917 venne regolamentato il suo utilizzo per l’igiene del suolo e dell’abitato del paese.
Le vasche del lavatoio restarono separate fino al 1960, in cui fu ridotto a sole due vasche, una maggiore per risciacquare e d una minore per lavare il bucato.
Luogo di lavoro casalingo e socializzazione delle donne del paese, che spesso di trovavano insieme per fare il bucato, veniva utilizzato un tempo anche dai minatori locali, al rientro dal polveroso lavoro di miniera per lavarsi prima di rientrare a casa.
Recentemente i lavatoi sono stati restaurati, ed è possibile visitarli nel pieno del loro splendore ed avere maggiori informazioni grazie ai pannelli informativi e fotografici fissati sulle pareti. L’accesso al pubblico per visitarli è libero ed è utilizzato dal comune e dalla popolazione locale anche come luogo di svolgimento di mostre e concerti in un ambiente molto suggestivo.
Elbaworld consiglia

Cosa c'è da Visitare
Luoghi da visitare e curiosità da scoprire nelle vicinanze.

Escursioni consigliate
Scopri le incredibili Escursioni dell’Isola d’Elba.