Sorella Paolina

Una delle donne più importanti nella vita di Napoleone Bonaparte, durante l’esilio all’isola d’Elba è la sorella Paolina Borghese, sposata in seconde nozze con il Principe Borghese dal quale viveva da tempo separata conducendo una vita stravagante.

Napoleone aveva ben tre sorelle, ma solo la sorella Paolina gli si dimostrò affettuosa nei suoi riguardi. La vita della bella Paolina era contornata di amanti segreti e al di fuori degli interessi e ambizioni politiche. Aiutò economicamente il fratello cercando sostegno dalla sorella Carolina sposata con Giovacchino Murat Re di Napoli e mettendo a disposizione anche la sua fortuna oltre ai suoi gioielli personali.


La sua prima visita all’Elba si ebbe nel mese di giugno e vi si stabilì definitivamente verso la fine di ottobre del 1814. Durante il suo soggiorno all’Elba, la giovane Paolina trentacinquenne, dimorò al Palazzo dei Mulini, nelle stanze che Napoleone aveva fatto costruire per l’amata moglie Maria Luisa che però mai lo raggiunse.

La vita monotona di Portoferraio, cambiò bruscamente con l’arrivo di Paolina che proseguì le usanze parigine con pranzi, feste e ricevimenti per la gioia della popolazione elbana.

Si racconta che la sorella Paolina amasse andare a fare il bagno in una spiaggia appartata nelle vicinanze di Procchio, dove priva di abiti nuotava fino alla piccola isola situata di fronte alla selvaggia cala incontaminata. La località oggi è conosciuta come spiaggia e isolotto della Paolina in suo onore.

Richiesta Veloce

Elbaworld consiglia

da visitare
Cosa c'è da Visitare

Luoghi da visitare e curiosità da scoprire nelle vicinanze.

escursioni
Escursioni consigliate

Scopri le incredibili Escursioni dell’Isola d’Elba.