Il Parco minerario

Fra le aree protette del Parco nazionale dell'Arcipelago Toscano è incluso il Compendio Minerario dell'isola d'Elba che comprende i bacini minerari dei comuni di Rio Marina, Porto Azzurro e Capoliveri per un totale di 1948 ettari. La sua gestione è affidata alla società Parco Minerario, organismo a capitale misto, prevalentemente pubblico, che nel luglio del 2001 ha inaugurato alcune iniziative nell'area mineraria di Rio, di cui la prima fu quella di essere aperta alla fruizione turistica.

L'Elba è considerata una miniera a cielo aperto per la quantità di minerali che la sua natura può offrire. Passeggiando sul territorio dell’Elba Orientale, si possono trovare bellissimi minerali per le collezioni di appassionati ed esperti, oltre 150 sono le specie di minerali che si possono ammirare nelle teche dei musei dell'isola d'Elba.

Oggi è possibile effettuare delle visite guidate alle miniere di Rio Marina e Capoliveri, e visitare i musei dedicati alla storia mineraria dell’Elba dove sono esposte anche delle teche con all’interno preziosi minerali rinvenuti negli anni nelle miniere elbane.

Richiesta Veloce

Elbaworld consiglia

da visitare
Cosa c'è da Visitare

Luoghi da visitare e curiosità da scoprire nelle vicinanze.

escursioni
Escursioni consigliate

Scopri le incredibili Escursioni dell’Isola d’Elba.