Cave di granito
Percorso di circa 3,0 km - Percorso facile
Punto di partenza: Campo Sportivo di San Piero
Il Percorso per raggiungere le cave di granito i San Piero inizia nei pressi del Campo Sportivo da Calcio di San Piero in Campo. Da qui ci immettiamo sulla strada sterrata carrozzabile che abbandona il paese in leggera discesa in direzione ovest. Il percorso si sviluppa su sentieri sterrati, consigliamo quindi di indossare delle scarpe e dell’abbigliamento adatto all’escursione.
Subito incrociamo una stradina che sale sulla destra verso una delle numerose piccole cave di granito della zona. Continuiamo il nostro cammino lungo la carrareccia che si snoda in piano seguendo l’andamento morfologico del terreno. Da questo punto possiamo godere di un suggestivo scorcio suggestivo sul paese di Marina di Campo.
Il tracciato incontra vari incroci con i viottoli che portano alle cave o ai casolari qui presenti. Giungiamo infine ad un piccolo pianoro panoramico coltivato a vitigno e orto, dal quale si apre una vista stupenda sulle isole di Pianosa e di monte cristo. Dopodiché possiamo rientrare al punto di partenza ripercorrendo il tragitto d’andata.
Il Senitero per la Passeggiat alle Cave di granito di San Piero sulla mappa Satellitare
Il Granito e le Cave
Il granito dell’Elba venne lavorato ed esportato già in epoca romana e lo possiamo ritrovare in importanti capolavori della storia.
Elbaworld consiglia
Cosa c'è da Visitare
Luoghi da visitare e curiosità da scoprire nelle vicinanze.
Escursioni consigliate
Scopri le incredibili Escursioni dell’Isola d’Elba.