Cala dell'Alga
Cala dell'Alga Informazioni per il turista
Piccola spiaggia in sabbia mista ad alghe spiaggiate, del Comune di Rio Marina
Caratteristiche della spiaggia di Cala dell'Alga
Lunghezza: 50 m - Larghezza media: da 7 m
Esposta: venti da Est - Riparata: da tutti gli altri venti
GD: 42.865584 - 10.420525
GMS Latitudine: 42°52'56.106''N - Longitudine: 10°25'13.891''E
Descrizione della spiaggia di Cala dell'Alga
La Cala è considerata un luogo di rifugio dagli abitanti del paese, infatti l'accesso non è segnalato ed è frequentata più dagli isolani che dai turisti. Situata nel versante nord della frazione balneare di Cavo, la Cala ha un aspetto selvaggio e naturale ed è caratterizzata da una piccola spiaggia composta da sabbia ed alghe spiaggiate all'interno di una bella baia che la protegge. Alle sue spalle sorge Capo Castello nota per i ritrovamenti di una Villa Romana e terrazzamenti di Epoca imperiale.
Sui lati della spiaggia sono presenti le scogliere, composte da meravigliose rocce rigate che sono frequentate dai bagnanti ed ideali per immergersi e fare snorkeling.
Le sue acque sono basse e tranquille, pertanto è indicata anche per i bambini, anche se priva di servizi, che però sono garantiti dalla vicinanza del paese che ne è attrezzato.
Accesso alla spiaggia di Cala dell'Alga
Anche se è una spiaggia che si trova quasi in paese a Cavo, raggiungerla può risultare complicato a casua della mancanza di indicazioni. Sul versante nord del paese, dovete imboccare la Via di Capo Castello e dopo aver percorso circa 200 metri, svoltate a destra e discendete una stretta scalinata fino a raggiungere la cala.
Servizi disponibili in questa spiaggia
![]() |
Adatta ai bambini | ![]() |
Appartamenti nelle vicinanze | ![]() |
Frequentazione media |
![]() |
Scogli | ![]() |
Snorkeling | ![]() |
Spiaggia in sabbia mista a ghiaia |
![]() |
Spiaggia libera |
Elbaworld consiglia

Cosa c'è da Visitare
Luoghi da visitare e curiosità da scoprire nelle vicinanze.

Escursioni consigliate
Scopri le incredibili Escursioni dell’Isola d’Elba.