Caccia
L'isola d'Elba permette l'attività venatoria della caccia da settembre a gennaio, a seconda del calendario venatorio. Le caccie praticate sul territorio elbano sono: la caccia al cinghiale (cinghiale incrociato tra il maremmano e l'ungherese che può raggiungere anche i 140 kg), caccia alla lepre, caccia al fagiano, la caccia alla pernice, la caccia alla beccaccia, la caccia ai tordi e merli e agli uccelli di passo come il colombaccio che viene cacciato su appositi capanni predisposti in zone strategiche montane in cui avviene il passo.
Per praticare la caccia, ci si avvale spesso e volentieri dell'aiuto del migliore amico dell'uomo, il cane da caccia, che può essere da riporto per la caccia alla penna e il cane da battuta, che serve per la caccia di pedina al cinghiale e alla lepre.
Curiosità sullo sport della caccia
La caccia è la pratica di catturare o uccidere animali, solitamente selvatici, per procurarsi cibo, pelli o altre materie oppure per scopo ricreativo. La caccia fu certamente una fonte primaria di sostentamento in alcune fasi dell'evoluzione umana, ovvero prima della nascita dell'allevamento e dell'agricoltura, quando l'uomo era cacciatore-raccoglitore. Ancora oggi la caccia (eventualmente nella forma della pesca) rappresenta la fonte principale di proteine nell'alimentazione di molte comunità, soprattutto nei paesi più poveri del mondo.
Nei paesi industrializzati la caccia ha perso il ruolo di sostentamento, diventando gradualmente una attività principalmente ricreativa oppure condotta allo scopo di commerciare il ricavato della cattura o dell'uccisione di animali. In questo contesto, il termine "caccia" si riferisce generalmente a un'attività approvata dalla legge, mentre con bracconaggio si intende la caccia fatta in modi o in contesti che la rendono illegale. La caccia può anche avere un ruolo nella gestione della fauna selvatica, ad esempio per mantenere la popolazione di una certa specie all'interno delle capacità di sostentamento dell'ambiente ecologico. In Italia, come negli Stati Uniti e in molti paesi occidentali, le guardie forestali e ecologi partecipano alla scrittura delle norme di regolamentazione della caccia in modo che le quote e i metodi permessi garantiscano il preservamento della fauna selvatica.
Elbaworld consiglia
Cosa c'è da Visitare
Luoghi da visitare e curiosità da scoprire nelle vicinanze.
Escursioni consigliate
Scopri le incredibili Escursioni dell’Isola d’Elba.