Correre all’Elba

L’isola d’Elba con i suoi luoghi, le sue vie poco trafficate, permette di praticare la corsa durante tutto l’anno. La storia del podismo elbano che ha vissuto un appassionante decennio con tante squadre e podisti di tutta l’Elba, ci racconta di gare podistiche molto sentite che si svolgevano su vari percorsi dell’Elba.

Dopo un periodo, in cui la corsa podistica non veniva quasi più praticata negli ultimi anni, questa sta ritrovando l’interessamento di molte persone anche all’Elba, che si sono riavvicinate a questo sport. Correre è una delle attività sportive più antiche per mantenersi in forma, e forse anche la vita sedentaria del nuovo secolo ha fatto riavvicinare le persone a questa attività che permette di liberare la mente dallo stress giornaliero e stare un po’ a contatto con la natura.

Inoltre c’è da dire che sono nate alcune nuove attività sportive legate alla corsa, come il Trial ed il Walking, che hanno appassionato persone di ogni età, riportando la gente a condurre uno stile di vita sano grazie all’esercizio fisico che migliora sicuramente la qualità della vita e la allunga.

All’Elba è presente un Club di Walking, e vengono effettuate molte gare legate alla corsa. Una delle più storiche e la Marcianella, poi ricordiamo la Tagliagambe a Marciana Marina e il Miniera in Trail che ogni anno si svolge tra il paesaggio lunare delle miniere di Rio Marina. Molto bella è anche la Stracosmopoli, che si svolge attraverso un percorso affascinante ed impegnativo all'interno delle mura medicee del centro storico di Portoferraio. Nel maggio del 2016 verrà organizzata la prima maratona dell'Elba, con un percorso panoramico che si allunga sulla Costa del Sole con partenza da Procchio ed arrivo a Marina di Campo.

La storia del podismo elbano

Nei primi anni '70, quando l'Atletica si trasferisce in buona parte dalla “pista” alla “strada”, nascono in tutto il mondo le prime grandi maratone: BOSTON – NEW YORK – LONDRA – FUKUOKA ecc. e di conseguenza anche i primi grandi protagonisti della corsa di lunga lena vedi BILL RODGER, ALBERT SALAZAR, ROBERT DE CASTELLA, l'Australiano MONEGHETTI e i nostri CINDOLO, FAVA, BORDIN, COVA e PIZZOLATO; la grande moda del footing e del jogging dell'America si trasferisce anche in Italia e all'Isola d'Elba. Nasce così anche all'Isola d'Elba la passione della corsa su strada, con bambini, ragazzi, donne e uomini, dove tutti corrono e tutti vogliono vincere.

L'orgoglio elbano la volontà e il carattere ostico impegnano gli atleti in duri e massacranti allenamenti. Le gare diventano vere battaglie di “spintoni” alla partenza e di “sfottò” all'arrivo. Le società sportive crescono e cercano di accaparrarsi gli atleti migliori, tra queste: La Podistica Portoferraio, la Mezzo Litro di Marciana, il G.S Martorella di San Piero, la Podistica Marinese, La Juventude di Capoliveri, la Proloco di Porto Azzurro, il Team del Ristorante da “FINE” di Seccheto, il G.B.C. di Portoferraio, l'U.S. Schiopparello, G.S. Grotta Azzurra di Portoferraio, ed infine il G.P. "VECCHIO FORNO” di Seccheto.

Le gare si moltiplicano e sono inserite in quello che era conosciuto come Trofeo del Marciatore Elbano. Tra le gare che si ripetevano annualmente si ricordano la Longonella, la Mare e Monti, la Tre Fossi, la Laconella, la Marcianella, la Su e Giù per le Cote, la famosa 100 km dell'Isola d'Elba, gara di carattere internazionale, e per finire, nell'autunno ed inverno si correva “IL GIRO PODISTICO ELBANO a tappe, a punteggio ed a categorie di età. Tutto questo durò circa un decennio poi di colpo questa “passione” tra la popolazione elbana ebbe un declino lasciando posto ad altri sport, come il calcio, il rugby ed il basket. Dopo un lungo periodo di stasi il podismo elbano oggi sta vivendo una seconda primavera e molte persone si sono riavvicinate a questo sport salutare, economico e da poter praticare tutto l’anno.

Curiosità sull’Atletica leggera

L'Atletica leggera racchiude un insieme di discipline sportive che possono essere sommariamente suddivise nelle seguenti categorie: concorsi (lanci e salti), corsa su strada, corsa, marcia e corsa campestre. La parola atletica deriva etimologicamente dal latino athletica (sottinteso artem 'tecnica') da athleta che a sua volta deriva dal greco athletès da athlos 'lotta'.

Gli eventi di atletica leggera vengono di solito organizzati attorno a una pista ad anello della lunghezza di 400 m, sulla quale si svolgono le gare di corsa. Le gare di lanci e salti invece, si svolgono sul campo dedicato all'interno dalla stessa pista ellittica. Molte delle discipline dell'atletica leggera hanno origini antiche, e si tenevano in forma competitiva già nell'antica Grecia. L'atletica leggera venne inserita nei Giochi olimpici fin dall'edizione del 1896, e da allora fa parte del programma olimpico.

Richiesta Veloce

Elbaworld consiglia

da visitare
Cosa c'è da Visitare

Luoghi da visitare e curiosità da scoprire nelle vicinanze.

escursioni
Escursioni consigliate

Scopri le incredibili Escursioni dell’Isola d’Elba.