Il Cristianesimo all'Elba

Durante il Cristianesimo, Pianosa è ripopolata dai primi cristiani, che scavano il complesso catacombale dell'isola: il più importante a nord di Roma. Da questo momento la storia delle isole e quella del Cristianesimo si intrecciano. Nel medioevo l'Arcipelago diviene rifugio di monaci ed eremiti che erigono monasteri e pievi, le cui testimonianze si fondono mirabilmente con il paesaggio naturale. Le antiche tracce della fede cristiana si scoprono, infatti, nelle campagne e tra le pieghe delle montagne. Capraia è visitata da Eudossio che edifica, nella valletta del Piano, la chiesetta di Santo Stefano Protomartire.

Il vescovo di Palermo, Mamiliano, giunge a Montegiove sfuggendo alla schiavitù dei Vandali. Qui vive in romitaggio combattendo, come narra la leggenda, con un drago che soccombe dopo una tremenda lotta: l'isola viene ribattezzata MontecristoSan Cerbone, vescovo di Massa Marittima e Populonia, si rifugia all'Elba per sfuggire all'invasione dei Longobardi. L'omonimo santuario, sui sentieri del Monte Capanne, è ancora oggi meta di pellegrinaggi. Con il secondo millennio la storia dell'Arcipelago si intreccia con quella delle repubbliche marinare e dei principati in Toscana: Pisa, Genova e gli Appiani di Piombino.

In questo periodo si realizzano importanti edifici religiosi: la chiesa di San Lorenzo a Marciana, di Santo Stefano alle Trane a Portoferraio, la chiesa di San Giovanni in Campo, di San Nicolò a San Piero e di San Quirico a Rio nell'Elba. Si edificano strutture militari di difesa: la fortezza del Volterraio e la Torre di San Giovanni all'Elba tra San Piero e Sant'Ilario e la fortezza con la torre vecchia a Gorgona, le mura di Giglio Castello e del forte S. Giorgio a Capraia, ampiamente rimaneggiate nel Rinascimento.

Le isole dell'Arcipelago sono saccheggiate da scorrerie piratesche e dal Cinquecento all'Unità d'Italia divengono teatro di scontri e contese tra le potenze dell'epoca. Di questo periodo, dovunque, ma in particolar modo all'Elba, restano preziose testimonianze. Il mirabile risultato della cultura dei Medici è la nascita di Portoferraio, l'antica Cosmopoli, voluta da Cosimo I: un bel centro storico, difeso dai tre forti Stella, Falcone e La Linguella, e dalle torri del Martello e di Porta a Mare.

Gli spagnoli si insediano a Porto Longone, l'attuale Porto Azzurro, dove edificano il forte San Giacomo. L'opera più affascinante della cultura ispanica all'Elba è sicuramente il santuario della Madonna del Monserrato che, insieme al santuario della Madonna del Monte e all'Eremo di Santa Caterina, sono alcuni dei più suggestivi luoghi di culto di tutta l'isola.

Chiesa di San Niccolò

Chiesa di San Niccolò

Edificio sacro situato nel paese di San Piero in Campo alle spalle del panoramico piazzale Belvedere nel Comune di Campo nell'Elba.

Richiesta Veloce

Elbaworld consiglia

da visitare
Cosa c'è da Visitare

Luoghi da visitare e curiosità da scoprire nelle vicinanze.

escursioni
Escursioni consigliate

Scopri le incredibili Escursioni dell’Isola d’Elba.