Trekking Monte Capanne
Itinerario del Monte Capanne
Tempo di percorrenza: 3 ore e 30 minuti
Percorsi interessati in cartografia: parte della numero 1 e della numero 6
Itinerario ideale per: trekking
Dislivello: 350 metri
Difficoltà: media
Si cammina nella parte più montana dell'isola d'Elba, fra il mare e i graniti del Monte Capanne, fra i boschi di castagno e i cespugli della macchia. L'itinerario richiede tre ore di cammino e può essere effettuato durante tutto l'anno. Si parte dalla quota di 355 m (Marciana) e si raggiungono i 702 m al bivio della Stretta. Per completare l'itinerario, è consigliabile una visita al Museo Archeologico.
Si parte dalla parrocchiale di Santa Caterina, salendo subito alla piazza della Gogna a Marciana che si può raggiungere con l'autobus di linea < Portoferraio - Procchio - Marciana Marina - Pomonte >. Il percorso da seguire per l'andata è segnalato in cartografia con il numero 1. e, nella piazza, gira a sinistra. Sul vicoletto Sant'Agabito si va all'omonima porta e con via della Rena, si completa l'attraversamento del centro storico di Marciana.
Un'opportuna freccia indica la direzione da seguire; fin da qui, il monte Capanne, raggiunto anche da una cabinovia, domina la scena. Passando sulle fasce sorrette dai muri a secco, il sentiero attraversa l'Uviale di Capepe su un ponticello di legno ed entra nel castagneto. Si cammina tra le eriche arboree del sottobosco e si superano i due rami del fosso di Pedalta. La mulattiera sale adesso con decisione, trascura una diramazione a destra, sottopassa alla cabinovia e giunge a San Cerbone (45minuti).
Il bosco circonda il più antico luogo di culto dell'isola d'Elba, la cui origine si fa risalire all'arrivo sull'isola del vescovo di Populonia, Cerbone. Il Vescovo si rifugiò in una cavità naturale vicina al punto dove, alla sua morte nel 575, sarebbe sorta la chiesa. Per una citazione ufficiale, bisogna andare al 1421, quando divenne un convento dell'Osservanza Francescana. Abbandonato dai frati, il convento fu trasformato in romitorio e solo in anni recenti è stato recuperato. Dal piazzale alle spalle di San Cerbone si prende a destra il sentiero per il monte Capanne. Oltre i 600 metri si esce dal bosco ed il panorama si apre su Poggio e Marciana Marina, ma ben presto rientra in una folta lecceta e sale ripidamente la valle Grande fino ad un quadrivio di sentieri. Si lasciano il numero 1. che sale al Capanne e il numero 6. per continuare a destra lungo il percorso 6 GTE (Grande Traversata Elbana)(25 minuti).
Con i suoi 1019 m di quota, la cupola del monte Capanne, è il punto più alto dell'isola d'Elba e dell'Arcipelago Toscano. Costeggiandolo a nord di buon'ora, si possono vedere i mufloni, le pernici rosse, le poiane, ed i cinghiali. Si percorre un tratto pianeggiante alle pendici del monte e, dopo circa mezz'ora il percorso numero 6. gira a destra e scende a Marciana; è un'alternativa breve in caso di maltempo o stanchezza. Altrimenti l'itinerario prosegue con il segnavia n. 28, salendo fino a quota 702 m, dove c'è un nuovo bivio (1ora). Qui si prende il sentiero numero 10. e si scende lungo il versante orientale di monte Giove. Nelle giornate migliori la vista spazia su Capo Corso, Capraia, buona parte dell'isola d'Elba e sul litorale toscano. Si giunge su uno stradello sterrato che attraversa la pineta e a sinistra porta al santuario della Madonna del Monte, per visitare il quale si fa una deviazione di circa 800 m. Dallo stradello si va a destra e si scende. Al bivio si svolta a sinistra. Poco sotto, la strada diviene asfaltata e giunge alla fortezza Pisana. Sotto la terrazza panoramica davanti alla fortezza c'è la casa del parco, circondata da un orto botanico confinante con la cappella di San Liborio, posta sulla gradinata che porta alla fortezza e con il Museo Archeologico. Si scende al centro storico lungo via del Pretorio, piazza del Cantone e con gli ultimi gradini si torna alla Chiesa di Santa Caterina (50 minuti).
Monte Capanne
Il Monte Capanne è la vetta dell'isola d'Elba e di tutto l'arcipelago toscano con i suoi 1019 metri.
Cabinovia del Monte Capanne
A Marciana in località Pozzatello si trova la Cabinovia con la quale è possibile visitare la cima del Monte Capanne.
Elbaworld consiglia
Cosa c'è da Visitare
Luoghi da visitare e curiosità da scoprire nelle vicinanze.
Escursioni consigliate
Scopri le incredibili Escursioni dell’Isola d’Elba.